di Adriana Coralluzzo
Oggi incontriamo la più piccola tra i saranno famosi, classe 2004, non ha paura di niente, una delle poche femminucce in squadra si butta in mezzo a due omaccioni e fa anche canestro. Giulia è una giovane di Roccadaspide dove da due anni due coraggiosi allenatori, Giuseppe Di Spirito e Raffaele Ciancio, stanno cercando di riportare in auge il basket! Progetto ardito in un ambiente non abituato a venti nuovi che spirano anche forte. Perché il basket, come ha potuto sperimentare Giulia, è una passione travolgente che ti spinge a passare un intero pomeriggio nel pulmino, giocare, magari perdere ma affrontare comunque il viaggio di ritorno cantando con i compagni, prima di arrivare a casa e finire i compiti per il giorno dopo. Complice la nuova struttura inaugurata nel 2014 e gestita dall’ A.S.D. Roccadaspide, molti ragazzi possono avvicinarsi ai sani sport di squadra, ma sentiamo le parole della giovane guerriera:
Quanti anni hai e da quanto tempo pratichi questo sport?
Ho 13 anni e pratico il basket da 2 anni.
Come ti sei avvicinata al basket, qualcuno ti ha consigliato?
Mi sono avvicinata al basket per curiosità.
Cos’è per te il basket?
Il basket per me è un divertimento ma soprattutto un impegno.
Trovi difficoltà a rispettare le mille regole che ci sono in questo sport?
Raramente trovo difficoltà a rispettare le regole del gioco.
Adesso giochi in una squadra mista di Roccadaspide, ti piacerebbe giocare in una squadra femminile o ti trovi bene così?
Mi trovo bene nella squadra di Roccadaspide,ma mi piacerebbe giocare in una squadra femminile,anche per cercare di migliorare.
Cosa consigli a chi vuole iniziare?
Consiglio, a chi vuole provare,di farlo al più presto perché è uno sport che diverte,emoziona e che dà la possibilità di conoscere persone nuove.
È difficile conciliare sport e studio?
No,per me non è difficile conciliare lo studio con lo sport.
Segui campionati di alto livello? Qual è il tuo giocatore preferito?
Si,seguo in televisione le partite sia dell’NBA che della seria A italiana (maschile). Il mio giocatore preferito è Stephen Curry. <3
Una cosa che secondo te manca in palestra a Rocca?
Nella palestra di Roccadaspide mi sembra che non manchi niente.