di Antonella Citro
Fabio Auleta, salese 18 anni, in arte Jimmy Turner, è un illusionista del web. Chi sei in realtà?
Sono un illusionista e come ogni illusionista che si rispetti amo far divertire le persone ma soprattutto voglio regalare momenti di felicità e di gioia che oggi sono sempre meno presenti nella nostra società.
Sei uno studente innanzitutto ma coltivi la passione per l’illusionismo. Che cosa fai?
Voglio rendere reale ciò che da tutti è considerato impossibile. Ciò mi piace molto perché vedere le cose impossibili stupisce e poi sono cose belle da realizzare! Cose che meravigliano e sorprendono i bambini e anche gli adulti. E ne sono davvero contento perché vuol dire che dispenso gioia e felicità, l’obiettivo che perseguo da qualche tempo.
Come hai iniziato? Perché questa passione?
Tutto ebbe inizio cinque anni fa e proprio come ogni storia che si rispetti tutto è nato per caso. Un caso cercato dal mio inconscio, un vero momento magico. Fin da piccolo ho sempre amato stupire e far sorridere le persone, e nei loro sorrisi, il tempo sembrava fermarsi. Mio padre mi regalò un mazzo di carte, in omaggio su una bottiglia di liquore presa nell’esercizio commerciale di famiglia e da lì è iniziato l’incredibile viaggio alla scoperta di un mondo meravigliosamente magico. Quel giorno sono tornato a casa, e per ore e ore ho cercato sul web cosa si poteva realizzare con un mazzo di carte. La mia vita è cambiata all’improvviso. Ho messo le carte nella tasca dei miei jeans e da allora viaggiano sempre con me.
Quali sono i tuoi progetti?
Ho tanti progetti da realizzare. Il primo in assoluto è quello di uscire su Theory Eleven the wire dove i maghi più bravi del mondo mostrano a tutti gli altri i trucchi personalmente creati. Sono davvero determinato nel portare avanti questo obiettivo perché quando ho iniziato a interessarmi di magia ho studiato sui libri e ho appreso le magie degli altri. Ora dopo cinque anni sono io stesso a creare quei giochi.
Sei uno dei pochi in Italia e al mondo a nutrire questa passione. Perché un ragazzo si avvicina a questo mondo?
Come ho detto prima, tutto è stato casuale ma, ogni persona, ogni essere umano deve avvicinarsi a un settore e le passioni ti fanno stare bene, ti rendono felice e danno emozioni uniche. E non importa cosa fai, da dove vieni e o chi sei. Importante, secondo me, è avere una passione e coltivarla. Punto tutto sull’acronimo Osa: obiettivo, scopo, azione. Se avete queste tre cose nella vita, avete sicuramente una vita bella ed emozionante.
Qual è il tuo messaggio a chi vuole avvicinarsi a questo mondo?
A tutti dico che l’impossibile è realizzabile!