di Monica Acito
Abbiamo parlato con Aldo Matrone (The sniper aka Ticsnip) per saperne di più circa la Only Smoke Crew, per avere delucidazioni circa le nuove pulsazioni rap che si stanno irradiando dall’entrotetta cilentano. All’attivo vi è “Tutto e niente”,album che descrive lo spirito di questo progetto.
Chi è la Only Smoke Crew? Quando è che avete capito di volervi approcciare al rap? Quali sono stati i vostri “padri artistici” (da amare e da uccidere) e le vostre influenze maggiori?
Only Smoke è nata nel 2006, da tre teste calde, Aldo Matrone (The Sniper aka Ticsnip), Gerardo Chiavazzo (Doctor Crazy Marshall) e Cosimo Panico (Crazy han), ci siamo approcciati al rap come fan, ma non ci bastava, volevamo entrare a far parte di questo mondo, lo sentivamo nostro fin dalle prime volte!
Nostri “padri artistici” sono stati molti, dall’americano all’italiano. Importante è stato Eminem, ma anche 2Pac o gli NWA, i Wu Tang, Doctor Dre, Rakim, qualsiasi tipo di rapper capace di farci entrare in questo mondo, con una fame di conoscenza che ancora oggi non si è placata. Di italiani, la scena campana ci ha regalato molto: i 13 Bastardi, La famiglia, ma anche Neffa con i Sangue misto ecc.
Le nostre influenze provengono perlopiù da questi, anche se è una via che si è allargata col tempo fino ad arrivare a non averne più, ma a crearne!
In Cilento esiste una profusione innumerevole di rapper o aspiranti tali. In cosa credete di differenziarvi da loro e quale è la vostra impressione globale sulla scena rapper odierna?
In Cilento non vogliamo differenziarci dagli altri, anzi, col progetto Cilento Doppia H, vogliamo riunire tutti gli amanti dell’hip hop sotto la stessa bandiera, lo stiamo facendo da anni e la cosa sta andando molto bene, abbiamo cacciato una Posse track ed un Cypher reperibili su Youtube al canale “Cilendo Doppia H”. Potremmo piuttosto dire cosa ci differenzia dalle altre scene: l’unione. In Cilento non siamo una scena, siamo una famiglia, noi lavoriamo per gli altri e loro lavorano per noi, è un portarsi in alto a vicenda.
La scena rap odierna italiana, sta prendendo una via che a tratti mi dispiace. Troppo trap e poca conoscenza del reale rap. Ogni persona oramai si sente in dovere di farsi chiamare “mc” senza aver un minimo di cultura. E’ come dire, voglio costruire case, ma non ho mai fatto lavori di muratura prima, non ha senso. Il contenuto è un altro punto dolente, poco o male utilizzato.
Parlateci del vostro album,”Tutto e niente”.
La scelta del nome è simbolica: noi abbiamo fatto sempre TUTTO senza avere NIENTE. Niente soldi, niente possibilità, niente supporto, oggi abbiamo pubblicato un disco sotto etichetta “A-Dam Records” solo lottando contro tutto e tutti e facendo tutto da soli, anzi addirittura dando ad altri.
Il disco è nato come autoproduzione, interamente elaborato da noi, in seguito con la collaborazione intrapresa con la label “A-Dam Records” che si è occupata del mastering e della distribuzione digitale è stato pubblicato su tutti gli store ed a febbraio sarà in copia fisica e per l’occasione il nostro sponsor “Makè Clothing” (sempre di nostra produzione) stamperà t-shirt in tiratura limitata. Sia le magliette che le copie fisiche possono essere richieste alla pagina “Only Smoke Crew”.
Nel disco ci sono le collaborazioni di Peste Mc, Mirko Miro, Davide Napoleone, Dj Sandro Leccese, D.Ratz, Dj Creolo e Cilento Doppia H.
Il 6 febbraio uscirà il primo video del disco tratto dal brano “Senza guinzaglio” reperibile sul canale youtube “Only Smoke Crew”.
Cosa ne pensate della scena rap italiana attuale? Tra rami secchi, vecchie glorie riciclate e faide sui social network e alle sfilate di Moschino,c’è qualche fremito di speranza oppure il nulla abissale? Vi rivedete in qualche volto riflesso o vorreste direttamente rompere lo specchio?
In onestà, le faide sui social sono ridicole e palesemente un modo per farsi pubblicità. Se avessero voluto farsi del male non avrebbero scelto Instagram per farlo. Ad una sfilata ancora non ho ben capito cosa ci faccia un rapper! E per quanto riguarda i rami secchi, se troppo raggrinziti, che venissero tagliati e basta, non solo perché hai avuto una buona carriera passata hai il diritto di andare avanti. Se non ha nulla più da dire, smettila, semplice!
La speranza c’è nell’underground, lì si fa il vero rap, non quello che vi fanno vedere, il vero rap non è pubblicizzato, perchè non rispetta gli standard delle major che lo vuole a stretto contatto col pop.
Nessun volto ci riflette, Only Smoke è Only Smoke, punto.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
I nostri progetti futuri sono altri dischi Only Smoke, un disco solista di The Sniper, un mixtape Cilento Doppia H ed un ep in collaborazione tra Crazy Han ed un altro rapper cilentano, abbiamo un sacco di roba in costruzione, aspettate e ne vedrete delle belle! Se non volete perdervi nulla seguiteci sulle pagine Facebook: Only Smoke Crew, Cilento Doppia H, The Sniper aka TicSnip, Makè Clothing e A-Dam Records.