della coalizione “protagonisti del nostro futuro” con Nicola Ragni Sindaco
È di questi giorni la notizia riguardante lo spostamento delle Scuole Materna e Media del Capoluogo dall’attuale Sede in quella del Comune in Corso Vittorio Emanuele, con conseguente spostamento di parte degli uffici comunali altrove e con la creazione di una promiscuità e di una convivenza tra bambini ed utenti all’interno dell’edificio.
La soluzione a nostro giudizio è perlomeno insufficiente ed improvvisata.
Insufficiente perché lo spostamento non comprende tutto l’Istituto comprensivo che, quindi, continua ad essere diviso. Improvvisata perché si comprende facilmente che non è una proposta ragionata ma presa solo per fare un po’ di rumore in vista della campagna elettorale da parte di qualche consigliere comunale in cerca di notorietà. Si dirà: “meglio di niente”. Ma comporterà solo inutili spese e servirà solo per qualche mese.
Cosa diversa, logica e definitiva sarebbe stata attendere la fine dell’anno scolastico (non manca molto) e poi spostare le scuole di ogni ordine e grado a titolo definitivo nei locali dell’ex Pretura in via f.lli Arenella col conseguente ritorno del Comune nella sede di Corso V. Emanuele e nell’attuale Scuola Elementare. In questo modo le scuole sarebbero ubicate tutte nello stesso posto, in locali nuovi ed ampi, in un’area ben delimitata e chiusa con recinzione e cancelli, e dove sarà semplice e poco dispendioso costruire una palestra. Si potrà istituire un trasporto per quei pochissimi studenti che non possono essere accompagnati dai genitori. Al tempo stesso il Comune sarà ubicato nuovamente in una sede unica tranne qualche ufficio che sarà posizionato nei locali delle attuali ma vicinissime scuole elementari. In questo modo rimarrebbe anche libero il palazzo Bellelli dove attualmente sono le scuole Medie e Materne che potrà essere adibito ad altro uso pubblico e incentivare l’affluenza al Capoluogo.
Chiediamo al Sindaco di soprassedere e di prendere in considerazione la nostra proposta che ci sembra la più giusta per tutti.