di Fornace Falcone
Continua il progetto “Borgo d’Arte” con una importante visita nel centro storico di Eboli.
Giovedì 29 dicembre a visitare le mostre ed i luoghi coinvolti il Prof. Achille Bonito Oliva che ha molto apprezzato il progetto dell’amico, Direttore Artistico, Valerio Falcone.
Il Prof. ha visitato le mostre con particolare interesse e soddisfazione.
Il Direttore Artistico gli ha poi illustrato tutto il calendario eventi “Eboli Natale ’16” ed il progetto “Borgo d’Arte”, nuovo concept che sta caratterizzando le festività natalizie e che promuoverà la destinazione Eboli.
Il Prof. si è intrattenuto a colloquiare con il sindaco di Eboli Dott. Massimo Cariello, con il Dott. Roberto Pansa e con la Dott.ssa Giovanna Scarano.
Presenti anche Paolo Loffredo, Vito Leso, artisti e fotografi coinvolti.
La manifestazione “Eboli Natale”, con le luminarie, il grande albero, il villaggio dei bambini in Piazza della Repubblica, il coinvolgimento delle associazioni locali, eventi e manifestazioni per grandi e piccoli terminerà l’ 8 gennaio 2017.
La vera grande novità è stata la manifestazione “Borgo d’Arte” che grazie alla direzione artistica di Valerio Falcone, ad artisti contemporanei di rilevanza nazionale, un nuovo patrimonio per la nostra Città, hanno portato un segno distintivo di una Eboli che guarda lontano: le nostre luci d’artista risplenderanno attraverso l’opera di tre grandi maestri nella cornice di Corso Garibaldi, del Chiostro di San Francesco e del Museo Archeologico Nazionale di Eboli.
Sta riscuotendo sempre maggior successo questo progetto con numerosissime visite in città e persone che lasciano commenti positivi sulle mostre.
Le mostre potranno essere visitate fino a sabato 21 gennaio 2017.
Installazione “Il Cielo Stellato” di Alfonso Mangone:
l’installazione consiste nell’esposizione di pannelli di legno (cm 60×200) e neon rossi, blu e con luce di wood.
L’installazione coinvolge tutto Corso Garibaldi (264 metri).
Le opere saranno allestite ad un’altezza di 6 metri e pertanto le persone potranno passeggiarci sotto.
I pannelli in legno sono pitturati con colori fluorescenti, pertanto con le luci di wood i colori saranno ancora
più forti. Il progetto illuminotecnico è stata ideato e progettato da Armando Giuliano.
Installazione artistica
Corso Garibaldi Via delle Arti
dall’8 dicembre 2016 ore 19:00
Biografia
Alfonso Mangone nasce ad Altavilla Silentina il 1 marzo 1958. Nel 1976 si trasferisce a Catanzaro per seguire gli studi presso l’Accademia di Belle Arti, dove segue il corso di pittura del Prof Gianni Pisani. Prosegue gli studi dal 1977, per poi completarli nel 1980, presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze , seguendo il corso di pittura del
professore Gustavo Giulietti. Di lui si sono interessati: Aldo Braibanti, Antonio di Palma, Gianni Pozzi, Carlo Sain, Gino Tarantino, Alvaro Bracaloni ed altri.
Quegli anni, ricchi di frequentazioni, lo portano a contatto con diversi artisti stranieri come Kcrista Von Baum e Felicitas Pallat. Negli stessi anni Mangone avvia una intensa attività espositiva in gallerie e spazi pubblici italiani. In Olanda, realizza una serie di mostre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, presentate da Aldo Braibanti, Alfonso Pecoraro Scanio e Barbara Tosi. Oltre ad opere pittoriche, in Olanda, realizza murales in spazi pubblici come: Metropolitane, teatri, discoteche, parchi; murales commissionati da “Stad-Kunst”, “Greenpeace”, “Amnesty International”, nonchè performance con gruppi rock ed installazioni di materiali. Mangone interrompe questa frenetica attività nel 1995, trasferendosi inizialmente a Berlino e ritornando successivamente in Italia. Qui lavora e realizza mostre nelle più importanti location.
Foto Francesco Cuomo
Mostra “Inabscondere” di Costabile Guariglia:
La mostra consiste nell’esposizione di 14 pannelli in legno (cm 100x200x1,8) che saranno appoggiati al muro
del Chiostro di San Francesco nelle rispettive 14 arcate.
L’installazione di Costabile Guariglia è una accurata indagine sugli affreschi (forse esistenti e/o scomparsi)
realizzati intorno al secolo XIII all’interno del Chiostro di San Francesco a Eboli, oggi ricoperti e/o nascosti
dalla presenza di uno strato di calce.
Biografia
Costabile Guargilia è nato a Castellabate, Salerno nel 1965.
Si Laurea all’Accademia di Belle Arti di Napoli (Dip. Arti Visive) con una tesi su Land Art e Paesaggio Sociale.
Artista multimediale centrato prevalentemente nella rappresentazione della Performance e della Tecnofiaba per la cui messa in scena si avvale di elementi naturali e tecnologici. Dopo l’incontro con Studio Azzurro, Motus e Anish Kapoor ha dato inizio negli ultimi anni a un percorso di studi performativi, con il desiderio di alimentare la propria ricerca artistica attraverso una maggiore analisi nel rapporto corpo e tecnologia soffermandosi sulla ri‑essione losoca di coesistenza tra uomo e téchne. Ha fondato i Senseria (Gruppo di Attraversamento Sensibile), ispirato alla parola sensale, basato su un principio intercambiabile di più artisti con diverso background culturale che seguono diverse forme di ricerca artistica.
Vive e lavora tra Napoli e Castellabate.
Installazione artistica
Chiostro di San Francesco
dal 10 dicembre 2016 ore 18:30
Foto Dario Di Sessa
Mostra “La Pace del Toro” di Raffaele Falcone:
l’installazione consiste nell’esposizione di ossa , crani e corna di toro realizzati appositamente per questa mostra dal Maestro Raffaele Falcone.
Saranno esposte oltre 40 ossa, crani e corna di terrecotte engobiate bianche, essenziali ed arcaiche.
Quello che resta del toro, alla ne di una vita vissuta sempre in guerra, sul fronte, in carica, corna su teschi
sbiancati dal tempo su aride distese.
La pace del toro che continua a raccontare la forma e la fierezza incutendo rispetto.
L’installazione si terrà nella Cappellina dei Monaci presso il Museo Archeologico Nazionale di Eboli.
Quest’ultima essendo una cappellina molto piccola farà parte dell’installazione.
Le ossa saranno appoggiate sulla sabbia.
Biografia
Raffaele Falcone nasce a Montecorvino Rovella (SA) il 9 ottobre 1956. Diplomato all’Istituto Statale d’Arte sezione ceramica di Salerno nel 1975, è professore abilitato dal 1977 di Educazione Artistica.
Nello stesso anno fonda la “Ceramica Terraviva” Laboratorio di maioliche in Montecorvino Rovella. Da sempre con l’azienda di famiglia “Fornace Falcone”, tuttora officina delle terrecotte produttrice di manufatti per il restauro dove si ospitano artisti per la realizzazione di opere in ceramica.
Ha collaborato con i maggiori artisti, critici e architetti di fama internazionale.
Mostra d’arte
Cappellina dei Monaci
c/o Museo Archeologico Nazionale di Eboli
dal 10 dicembre 2016 ore 19:00
Foto Carlo Ferrara