di Veronica Gatta
“Suona fino a quando le tue mani non si consumeranno”, inizia così “Fino alla fine”, uno dei brani de iReset! È una frase che esprime a pieno la tenacia e la passione di Attilia Maiese, Carmine Rosalia, Maurizio Nese e Antonio De Vita, quattro musicisti che nel 2013, un po’ per caso, un po’ per gioco, hanno dato il via alla loro avventura fondando l’associazione musicale RESET e la band. Rock, blues e pop si fondono in un crossover rock eseguito con sonorità moderne e melodiche, che contraddistinguono il sound de iReset!
In pochi anni il gruppo rock cilentano si è aggiudicato un buon numero di premi e riconoscimenti tra cui:
- vincitori del Contest “Cilento’s got talent” tenutosi a Vallo della Lucania nel 2014;
- vincitori del “Play your music contest” tenutosi a Cava de’ Tirreni nel 2015;
- finalisti del centro/sud Italia (e semifinalisti a livello nazionale) di “Rock Targato Italia” nel 2016.
Lo scorso 6 agosto iReset! hanno raggiunto un altro importante traguardo con l’uscita del loro primo CD dal titolo “Ritratto”: una raccolta di 9 brani inediti nati dalla penna e dall’anima di Carmine Rosalia, arrangiati e registrati da ireset! Attilia Maiese (“Jen” – voce), Carmine Rosalia (“Stef” – chitarra e cori), Maurizio Nese (“Mad” – basso), Antonio De Vita (“Cat” – batteria), Fabrizio Scarpa (“Wako” – batteria, new entry, unitosi al gruppo nel 2016). Il CD è stato registrato al Hexagonlab recording studio a Vallo della Lucania (SA) e masterizzato all’Eleven mastering e mixing studio a Busto Arsizio (VA).
La realizzazione del cd ha visto la partecipazione e la collaborazione del rapper Leoluca Inverso (in arte Leo IN) che ha dichiarato: “Di sicuro è stata un’esperienza coinvolgente e stimolante. Far sì che il mio genere potesse essere presente all’interno di questo grande progetto ha fatto in modo che si venisse a creare una fusione tra rock e hip hop davvero interessante… una sorta di Hip Rock. Questo pone all’attenzione degli ascoltatori tutta la flessibilità e la duttilità de iReset che mi hanno coinvolto in questo viaggio. Di sicuro il disco saprà rispondere positivamente alle attese, perché c’è cuore, passione e capacità”.
Oltre a Leo IN, ha collaborato alla creazione del CD anche il chitarrista/fonico Edoardo Di Vietri: “Lavorare con questa band è stata davvero una bella esperienza. Un album che ha una sua identità e allo stesso tempo variegato, il quale si lascia ascoltare con piacere e attenzione. La ricerca sonora (solo apparentemente semplice) ha richiesto tempo e innumerevoli sono le piccole cesellature sonore lungo i brani. Un album “suonato” e non “copia-incollato” (ed è importate dirlo soprattutto oggi) che raccoglie e trasmette senza fronzoli il rock e la passione riversata nel progetto da questi grandi ragazzi”.
Il 4 gennaio presso il teatro De Berardinis di Vallo della Lucania, si terrà con concerto-evento in cui iReset presenteranno ufficialmente “Ritratto”, suonando dal vivo tutte le canzoni del loro primo album, con la partecipazione dei musicisti Giovanni Peccerillo, Edoardo Di Vietri e Simona La Porta.
Il concerto de iReset! sarà preceduto dall’esibizione del rapper Leo IN e dal gruppo PropagandaMoio SocialBluesClub.
Per ulteriori informazioni su iReset visitate il sito www.iresetmusic.com