di Veronica Gatta
A 19 mesi dall’inaugurazione (13 maggio 2015), il teatro “Leo de Berardinis” di Vallo della Lucania è oggetto di polemiche da parte della minoranza e di cittadini insoddisfatti. Tali polemiche sono suscitate dal dato di fatto che il “De Berardinis” non ha ancora un proprio regolamento relativo alla sua gestione e al suo utilizzo. Il 24 ottobre scorso i consiglieri comunali, Nicola Botti e Francesca Serra, in una lettera indirizzata al sindaco Antonio Aloia, al capogruppo di maggioranza Celestino Sansone e al delegato del sindaco al patrimonio delle strutture teatrali Francesco Maiese, hanno chiesto un incontro urgente per discutere del teatro ‘Leo de Berardinis’. Nella lettera, Botti e Serra specificano che “ad oggi, e nonostante il lasso di tempo ormai trascorso dalla sua inagurazione, detta struttura viene utilizzata in maniera impropria a semplice richiesta di chicchessia, con elevati costi a carico esclusivo dei nostri cittadini. Risulta evidente a tutti l’importanza di discliplinare in maniera adeguata la gestione di un teatro che può rappresentare per tutto il territorio cilentano un contenitore per lo sviluppo e la distribuzione della nostra cultura”.
Ad un mese di distanza dalla lettera dei consiglieri di minoranza, il 23 novembre Nicola Botti rincara la dose “ad oggi nessuna risposta ci è stata data. La detta proposta trova ragione nella necessità di individuare la migliore forma gestionale a vantaggio del nostro teatro. Non è quindi pensabile né giustificabile il fatto che si continui ad affidare in maniera impropria ed arbitraria detta struttura, il tutto addirittura senza alcuna delibera di giunta o altro atto che specifichi le condizioni d’uso”. Il dato allarmante è che “si tratta di una struttura in grado di generare costi elevati, che inevitabilmente ricadono sull’intera comunità. La cultura, così come il teatro, è di tutti. Non può concedersi una pubblica struttura a semplice richiesta dell’amico di turno. Mi chiedo come si possa concedere in uso un teatro senza alcuna regolamentazione in merito al suo utilizzo!”
Intanto, con lo slogan “Vallo città della musica – winter edition”, proseguono gli eventi al teatro De Berardinis che ha visto protagonista, lo scorso 5 dicembre, Katia Ricciarelli.
Ricordiamo che il “De Berardinis” non è l’unico teatro presente nella cittadina cilentana; nel 1998, infatti, fu inaugurato il complesso denominato Centro Pastorale “Maria SS. della Provvidenza” di proprietà della Diocesi di Vallo della Lucania, fortemente voluto dall’allora vescovo Mons. Giuseppe Rocco Favale. Il teatro “La Provvidenza” da molti anni ormai ospita eventi diocesani, convegni, spettacoli teatrali, cinema, concerti ed eventi formativi per le scuole. Ogni anno presenta un cartellone teatrale e concertistico di tutto rispetto, ospitando sul suo palcoscenico illustri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
Per cui possiamo tranquillizzare quei cittadini vallesi che temono la concorrenza del “De Berardinis”: i momenti culturali non possono essere in concorrenza tra di loro! Vallo della Lucania vanta la presenza di due teatri, facciamo buon uso di entrambi!