di Ilaria Longo Il 27 novembre scorso, a Perugia, in occasione del ‘Cheese Fest’ – primo festival europeo dedicato ai formaggi – è stato presentato il progetto ‘Cheese_lento’, realizzato dagli allievi del corso di ‘Specialista in Analisi e Progettazione di filiere agroalimentari e di Turismo Integrato’ nell’ambito delle attività di KIBSAgro, il laboratorio di KIBSlab dedicato all’innovazione nel settore agroalimentare. Il festival è stato organizzato dalla società perugina Superficie 8 in seno al TastyCheeseTOUR, un progetto europeo finanziato dal programma COSME che coinvolge sei paesi (Bulgaria, Italia, Lettonia, Malta, Slovenia, Spagna) e che si pone come obiettivo quello di realizzare itinerari turistici proprio a partire dal formaggio, una delle delizie gastronomiche italiane più amate e sicuramente presenti nel Cilento grazie alla qualità e alla genuinità dei prodotti creati dalle aziende casearie nostrane. In Piazza Matteotti a Perugia, nel pomeriggio del 27 novembre, si è tenuta una degustazione guidata da Giovanna Cupolo, Roberto Fasulo e Walter Tocco di KIBSAgro. Le protagoniste di questo momento sono state, ovviamente, le prelibatezze realizzate dai tredici produttori cilentani che fanno parte di questo ‘sentiero dei formaggi’: Caseificio Polito (Agropoli), La Capreria Artigianale (Capaccio), La Bottega del Formaggio (Giungano), I Filadelfi 1828 (Cicerale), Azienda Agricola Starze (Pattano), Agriturismo La Petrosa (Ceraso), Amaltea (Montano Antilia), azienda agricola Fattoria del Gelso Bianco (Massicelle), azienda agrituristica Cicco Di Buono (San Nicola di Centola), Tenuta Chirico (Ascea), gli agriturismi Zio Cristoforo e I Moresani (Casal Velino) e l’azienda agricola L’Arenaro (Acquavella). L’intento del progetto Cheese_lento, quindi, è proprio quello di sfruttare le risorse gastronomiche casearie in chiave turistica. La dott.ssa Maria Rosaria Nese, Progect Manager presso la Fondazione Alario, sottolinea che “Cheese_lento è un progetto già pronto che partirà a breve e condurrà i turisti in un percorso che inizia dal Caseificio Polito e, seguendo le altre strutture casearie che fanno parte di questo ‘sentiero bianco’, termina presso l’azienda agricola L’Arenaro”. Il Cheese_lento è stato, come dichiarato dalla dott.ssa Nese, “un successo pauroso”, poiché gli ottimi prodotti nostrani – in primis la mozzarella – hanno piacevolmente sorpreso il palato dei presenti e, in particolar modo, quello di alcuni membri dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) che, assaggiando la mozzarella cilentana, hanno detto: “È così che deve essere la mozzarella!” Già dai primi mesi del 2017 sarà possibile fruire di questa ‘via del formaggio’ che sottolinea ancora una volta quanto il Cilento può offrire in termini turistici ed enogastronomici a coloro che intendono lasciarsi sedurre dal verde, dall’aria pura, dalle bellezze architettoniche, paesaggistiche e artistiche e dai piaceri del palato.
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