Di Adriana Coralluzzo Oggi analizzo l’esplosione di talento calcistico in quel di Roccadaspide. Già cinque baby giocatori sono stati prelevati dai vivai delle grandi squadre: Inter, Napoli, Reggiana, Melfi e Lazio. Parlo rispettivamente di Gaetano Oristanio, Samuele D’Agosto, Marco Zunno, Gabriele Antico e Gianmaria Guadano. Ho posto le stesse 5 domande ai nostri calciatori, le risposte si possono leggere nel corso delle prossime settimane. Gabriele Antico Rocchese Doc risponde con la maturità di un campione:
- Come si chiama la società di Roccadaspide in cui sei cresciuto? Ed il coach che ti ha seguito in questo percorso di crescita?
“La società in cui sono cresciuto si chiama ASD scuola calcio Roccadaspide. I coach sono stati molteplici, dal mister Vincenzo Brenca, che mi ha cresciuto da piccolino anche se non facevo ancora il portiere, fino a mister Aldo Rossomando che insieme al preparatore dei portieri, mister Antonio Russo, mi hanno fatto crescere davvero tanto”.
- Considerando il poco fair play del calcio italiano, le società giovanili hanno una responsabilità in questo secondo te?Alla crescita tecnica credi sia corrisposta una crescita morale di te come uomo, prima che come giocatore?
“Parlo della società in cui sono adesso e nella scuola calcio dove sono stato, ci hanno sempre insegnato il fair play. Non so in altre realtà come funziona ma per me è sempre stato così. Penso che questa esperienza mi è servita soprattutto a crescere come uomo, a vivere lontano da casa, stare con gente nuova, confrontarsi con altre persone. Tutto questo fa si che la crescita avvenga prima di tutto moralmente e poi tecnicamente”.
- Quali altri ragazzi cilentani possono essere futuribili secondo te?
“Ci sono: Gianmaria Guadagno un eccellente centrocampista; Gaetano Oristanio una seconda punta con i fiocchi; Marco Zunno posso dire con certezza fino ad ora l’attaccante più forte con cui abbia mai giocato e infine Samuele D’Agosto”.
- Qual è il giocatore che ti ha messo più in difficoltà nel campionato locale?
“Delle squadre avversarie non ricordo. Anche perché niente togliere alle altre società locali ma la ASD scuola calcio Roccadaspide è sempre stata il top per organizzazione a livello societario e per preparazione a livello di mister”.
- Come ti trovi nella tua nuova squadra, città e scuola?
“La mia nuova squadra è l’ASD Melfi che fa sede ovviamente nella città di Melfi. Approfitto per ringraziare la società per l’opportunità che mi sta dando allenandomi con la prima squadra. In particolare ringrazio il Direttore Fensore, Direttore Iorio e il grande Mister Montanaro che con la sua professionalità mi ha sempre invogliato a dare il meglio di me!Mi trovo molto bene nella mia nuova squadra, questo è il secondo anno che sto qui e non ho mai avuto problemi né a livello scolastico né a livello calcistico. È una cittadina molto tranquilla, che ti da modo di allenarti e di migliorare giorno per giorno, visto che attrazioni ce ne sono poche”.