Di G.C.
Si è svolta, domenica 19 settembre, l’ 8^ Edizione del Trofeo Città di Roccadaspide, Memorial “Carmine D’Angelo e Gianluca Peduto”. Gara nazionale di Maxi Slalom di 4 km valida per il campionato V° zona. Circa 100 i piloti partecipanti, provenienti dal Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria e Campania, nonostante il tempo incerto.
L’evento è stato curato dalla Rombo motori Napoli, in collaborazione con l’ASD Cilento Motorsport, l’Aci-Csai, il Coni, con il patrocinio del Comune di Roccadaspide. Per una giorno, i tornanti di Roccadaspide si sono prestati allo slalom diventando una vera e propria pista. Numeroso e appassionato il pubblico accorso e assiepato nei punti di maggior difficoltà per i piloti.
Il vincitore assoluto è stato Salvatore Venanzio, pilota partenopeo nonché campione italiano 2015, con prototipo Radical SR4 suzuki 1600. Strabiliante performance del pilota locale Massimiliano Cormidi con una P106 Suzuki della scuderia “CILENTO CORSE”. Cormidi si è classificato primo nella sua categoria e secondo nella classifica assoluta con un ritardo di soli 7 centesimi di secondi da Salvatore Venanzio, distaccando di 4 secondi il suo rivale nonché campione regionale Michele Sellitto con P106 BMW.
Ottimo risultato anche per gli altri piloti locali: De Conte Gianluigi, Perrotta Maurizio, Russo Giovanni, Desiderio Salvatore, Paolino Giuliano , Ciccoli Carlo e Marchesano Gianluca tutti scuderia “CILENTO CORSE”.
Gli sport motoristici hanno una grande presa sui giovani e sugli adulti appassionati. Basta vedere come sono seguiti la Formula 1 e le gare motociclistiche. Purtroppo, non esistono nel nostro territorio scuole che possano avvicinare i più piccoli alla pratica di questi sport che colpiscono a pieno l’immaginario di una società che vive di “corsa”…