Alla cortese attenzione di tutti i Sig. donatori del progetto Paestumanità
Cari,
vi informiamo che la raccolta fondi relativa alla campagna Paestumanità è ufficialmente chiusa. Paestumanità però continua.
A conclusione del confronto avuto con voi tutti vi comunichiamo che la somma attualmente disponibile pari a 24.800 euro sarà utilizzata per realizzare le seguenti attività fino ad esaurimento dei fondi.
• Valorizzazione e fruizione del decumano est-ovest tramite la realizzazione di un percorso strutturato di interpretazione e visita che renda percepibile ai visitatori la necessità di acquisire a patrimonio pubblico le aree interne alla cinta muraria. In particolare si procederà al completamento del Sentiero degli Argonauti (azione in itinere) che collega l’area archeologica all’Oasi Dunale e al mare. Il percorso, nell’ambito di un protocollo d’intesa con la direzione del Parco Archeologico di Paestum, allo stato è già percorribile ogni prima domenica del mese grazie ai primi lavori effettuati dai nostri volontari e dai richiedenti asilo nei mesi di Luglio e Agosto. (http:// www.museopaestum.beniculturali.it/il-sentiero-degli- argonauti-passeggiata-dai-templi-al-mare/)
-
Gestione dell’area di Porta Marina che con le sue torri quadrate e circolari rappresenta un importante esempio di porta a cortile di notevoli dimensioni.
-
Valorizzazione della contigua sorgente Lupata e connessione della stessa al Sentiero degli Argonauti.
-
Realizzazione di tre edizioni di Festambiente Paestumanità 2016, 2017, 2018, festival di arte, ecologia, cultura e solidarietà. L’edizione 2016 si è tenuta dal 15 al 17 luglio e si è svolta tra la città antica e l’Oasi Dunale ed è stata particolarmente emozionante e coinvolgente essendo la stessa dedicata ai migranti richiedenti asilo che in gran numero hanno attivamente partecipato. Alla Festambiente ha partecipato il noto designer/artista Riccardo Dalisi. (TG3 Campania dal minuto 04 http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/rubriche/ContentItem- feeb3041-3533-4e08-984f-20eb7f10d5bd.html)
-
Realizzazione di una pubblicazione che racconti e storicizzi l’esperienza di Paestumanità.
-
Acquisto di beni strumentali tecnologici necessari per il prosieguo delle attività.
-
Realizzazione di una nuova campagna di comunicazione/ informazione.
Pochissimi di voi non hanno inteso condividere questa nuova fase della campagna che non ha affatto abdicato al suo obiettivo primario ma sta praticando altre strade per raggiungerlo pertanto come già comunicato in precedenza a chi non è d’accordo rinnoviamo l’invito a farci avere le proprie coordinate bancarie (IBAN) all’indirizzo e-mail[email protected] o a [email protected] in modo che si possa procedere alla restituzione di quanto donato.
Per esigenze organizzative tali richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 31 ottobre 2016.
Nel ringraziarvi tutti per l’ampia condivisione, per i suggerimenti, per le proposte, e anche per le critiche/contrarietà espresse, vi ricordiamo che la nostra azione si basa sull’impegno volontario dei soci, che mettono a disposizione il loro tempo, le loro energie, le loro competenze e conoscenze per attuare al meglio le azioni previste, pertanto i fondi raccolti sono utilizzati solo per l’acquisto dei materiali e per quegli interventi che necessitano l’impiego di mezzi e/o di competenze di cui non disponiamo.
Sul sito che è in via di rimodulazione vi daremo conto di quanto riusciremo a fare e delle relative spese affrontate.
Paestumanità continua il cammino.
Paestum, 22 settembre 2016
Rossella Muroni
Presidente Nazionale Legambiente Onlus
Michele Buonomo
Presidente Legambiente Campania Onlus
Pasquale Longo
Legambiente Paestum Freewheeling