L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, su impulso dell’ufficio Educazione Ambientale, da svariati anni sta promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado sparse sul territorio dell’area protetta ed aree contigue un grosso programma di Educazione Ambientale denominato “A Scuola nel Parco”.
L’ultima annualità di detto programma, che si è conclusa gli scorsi mesi, ha visto l’adesione di ben 22 istituti scolastici per un numero pari a 122 classi e gli operatori didattici inviati dall’Ente nelle scuole sono state le GUIDE UFFICIALI DEL PARCO. Le scuole aderenti hanno avuto modo di scegliere fra 5 moduli didattici: la Biodiversità, il Paesaggio, lo Sviluppo Sostenibile, l’Educazione Alimentare e lo Sport & Natura. Poiché ogni modulo comprende, a sua volta, più unità didattiche, sono state proposte più di 80 unità didattiche. Ogni classe aderente, inoltre, ha avuto modo di scegliere un percorso didattico cosiddetto “lungo” od uno cosiddetto “breve”; il primo mediante 5 incontri con una guida del Parco, divise tra attività in aula e uscite sul territorio, è consistito nell’elaborazione di un progetto didattico inerente il modulo scelto da presentare al concorso “premio A Scuola nel Parco”. Si è svolta una premiazione finale dei progetti classificati ai primi tre posti nella sezione letteraria, in quella multimediale e in quella artistica previste dal concorso.
Invece, il percorso cosiddetto “breve” è consistito in due giornate di attività in aula e un’uscita sul territorio inerenti l’unità didattica scelta.
Nell’ambito delle 122 classi che hanno deciso di partecipare al programma “A Scuola nel Parco” 16 hanno scelto il “percorso lungo” e ben 106 hanno scelto il “percorso breve”.
Va sottolineato, inoltre, che le classi che hanno optato per un’unità didattica inerente la geologia del territorio, hanno potuto scegliere una visita guidata in alcuni geositi promossi dall’Ente Parco, con possibilità di usufruire anche di un rimborso spese per mezzo di trasporto e biglietto d’ingresso al geosito stesso. Nella fattispecie i geositi proposti sono stati: le grotte di Castelcivita, la grotta inferiore del Bussento a Morigerati, il museo di Paleontologia di Magliano Vetere e il museo virtuale sulle grotte preistoriche di Marina di Camerota.
Ogni docente, referente d’istituto su questo programma, ha potuto concordare con le guide del Parco un calendario delle attività. Più di 3000 alunni hanno avuto ed avranno la possibilità di apprendere e sviluppare una partecipazione attiva sui vari temi dell’Educazione Ambientale e dell’Educazione al Territorio.
Considerata la valenza didattica di questo programma e la professionalità delle guide del Parco si è avuto un positivo riscontro da parte delle scuole stesse, non a caso per la decima annualità iniziata in questi giorni si è registrata un’adesione altrettanto massiccia da parte delle scuole del territorio vale a dire 115 classi di 25 istituti scolastici.
Insomma, considerata una media di 3000 alunni per ogni annualità e che questa sarà la decima annualità si può affermare senz’altro che “A Scuola nel Parco” è il più grosso programma di Educazione Ambientale svolto nelle scuole del territorio: risulteranno circa 30.000 alunni complessivamente coinvolti negli ultimi 10 anni. In tutto ciò le guide del Parco hanno rappresentato e rappresentano tuttora un importante elemento, sono cioè il braccio operativo dell’Ente Parco stesso verso il mondo della scuola.
E’ da sottolineare, infine, che l’attività di educazione ambientale non solo rientra tra i compiti istituzionali di un ente parco, ma è un’attività senz’altro tesa a favorire nelle future generazioni il rispetto e la tutela dell’Ambiente nonché uno sviluppo sempre più improntato verso la Sostenibilità Ambientale.
ASSOCIAZIONE GUIDE UFFICIALI DEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO, VALLO DI DIANO E ALBURNI