di Oreste Mottola
Il rapporto tra medicina e territorio non è fatto solo di quel mondo di medici di base, farmacisti e ospedali che a tutti noi, chi di più e chi di meno, tocca frequentare, una sorta di front office. C’è anche una sorta di seconda linea, importantissima per le funzioni svolte, anche se sempre più compressa dalla crisi del bilancio pubblico. Si parla di Riabilitazione, Fkt e Logopedia, medici, terapisti, logopedisti, psicologi e assistenti sociali che si prendono carico del paziente che è già stato trattato dal “primo livello” della sanità pubblica e restituito non completamente guarito alla famiglia d’origine. Nella nostra zona operano tre Centri di Riabilitazione: TIVAN (Battipaglia) – Istituto di Medicina Riabilitativa, I.P.R.Ha. (Roccadaspide) -Centro di Riabilitazione, GYMNASIUM (Battipaglia) – centro di Fkt e Logopedia, accreditati col Servizio Sanitario Nazionale. Pochi giorni fa, presso l’hotel Ariston, hanno organizzato un’importante giornata di studio, approfondimento e formazione dal titolo: “INQUADRAMENTO E GESTIONE DEL PAZIENTE POST-STROKE”, ai fini di trasferire le nuove metodiche riabilitative a beneficio dei cittadini. L’evento è stato sostenuto e reso possibile dalla Bcc di Aquara, ulteriore dimostrazione anche questa dell’utilità di un credito cooperativo a base localistica. Il coordinamento dell’iniziativa è stato del medico Francesco Reina, direttore sanitario del Tivan di Battipaglia e già alla direzione dell’Iprha di Roccadaspide. E’ stato Reina, originario di S. Angelo a Fasanella a rivolgere (su delega di Emilio Maiorano, fondatore dell’intero comparto della riabilitazione in zona e assente poiché impegnato in un altro evento scientifico internazionale) i saluti e gli auguri di buon lavoro ai partecipanti ed agli illustri relatori dell’Università Federico II e dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.
Reina ha voluto iniziare il convegno con un riferimento al fondatore della Scuola Eleatica 400-500 a.C., trovandoci a Paestum, a pochi Km da Velia, Parmenide padre dell’Ontologia, lo studio dell’essere, in contrapposizione con Eraclito che sosteneva che il tutto scorre, diviene (PANTA REI), l’essere secondo Parmenide è unico e immutabile.
Queste riflessioni ci aiutano a capire cosa succede ad una persona affetta da malattia cerebrovascolare che si vede cambiare la vita da un momento all’altro. E’ in questa fase di riflessione, che inizia la riabilitazione globale neurocognitiva. A seconda dell’interessamento dell’area del cervello (area di Wernicke, Broca, Paracorticale), può avere come conseguenza la Disartria (difficoltà nell’articolazione del linguaggio), l’Aprassia (impossibilità ad eseguire un movimento volontario su richiesta), l’Afasia (deficit del linguaggio sia recettivo che espressivo).
Si è posto particolare attenzione sui principali fattori di rischio: diabete, ipercolesterolemia, fumo, alcool, ma parimenti all’equilibrio psico-fisico, famoso “mens sana in corpore sano“.
Sull’educazione ad affrontare i conflitti e le avversità sulla vita, individuando le idee disfunzionali ed i comportamenti disadattivi, obiettivi della terapia cognitivo-comportamentale.
Reina, inoltre ha voluto rimarcare la cosiddetta intelligenza filosofica per il proprio e l’altrui benessere individuando nella difesa dello Stato Sociale l’obiettivo a favore della comunità.
Gli illustri relatori vista la grande partecipazione al convegno si sono prodigati ad arricchire la giornata di formazione con esempi clinici a forte valenza scientifica che aiutano i riabilitatori a fornire il miglior livello di assistenza con un lavoro di equipe che contempla tutti gli aspetti: medici- psicologi-riabilitativi e sociali. Interessanti sono stati il video di pazienti emiplegici e le prassi analizzate e commentate dal Dr. Leccia e dalla Dott.ssa Russo che ribadivano come una corretta valutazione possa farci essere già a metà del trattamento.
Un particolare ringraziamento l’organizzazione rivolge ai dottori Di Bello Angela, De Laurentis ed al direttore della BCCA Antonio Marino che hanno fortemente collaborato alla riuscita dell’evento.