di Mimo D’Angelo (rappresentante Movimento 5 Stelle)
Sabato scorso abbiamo incontrato pubblicamente l’opposizione Consiliare di Roccadaspide, in realtà solo una parte a differenza di come credevamo. Ai ripetuti inviti da sei mesi rispondevamo sempre così: incontro pubblico! E così è stato.
Abbiamo spiegato la nostra idea, soprattutto in merito alla situazione politica degli ultimi 30 anni: sempre la stessa, mossa dalle stesse dinamiche e dagli stessi personaggi. A queste logiche di lotta al potere tra fazioni contrapposte, non siamo interessati e non saremo funzionali a nessuna parte.
Il nostro interesse invece è mettere al centro il cittadino, le sue esigenze, i suoi bisogni e soprattutto le prospettive future grazie alle quali potrà scegliere di vivere in questi territori e non abbandonarli, vivendoci sempre meglio.
Per questo abbiamo ribadito che siamo disponibili a confrontarci e costruire una squadra alternativa al solito sistema locale di” guelfi contro ghibellini”, che metta in primo piano delle persone disinteressate (la storia personale, curricula, ecc…, siamo un piccolo paese e ci si conosce tutti!) ed inattaccabili (estranei a lotte di potere, affari, partiti, vicende personali, ambizioni, ecc…) che metteranno a disposizione per un periodo (no ai professionisti della politica!) la propria competenza, esperienza professionale e formativa. Sono i Consiglieri Comunali il cardine di una squadra consiliare che voglia incarnare il senso di comunità, non i Sindaci. Saranno i 13 consiglieri a trovare tra loro il nome del capitano! Il Consiglio Comunale dovrà esercitare appieno i suoi compiti e non essere più mortificato. Pertanto, che si mettano da parte ambizioni, risentimenti ed interessi privati, pensiamo solo ad interessi collettivi. Noi faremo la nostra parte.
Perché lo spirito del Movimento è portare nelle istituzioni cittadini che vogliano entrare nella macchina amministrativa per renderla semplice e fruibile a tutti.
Questo spirito e questi propositi li vogliamo condividere con il maggior numero di cittadini interessati, anche aldilà dei colori Cinque Stelle. Questo percorso lo condivideremo con tutti coloro che vorranno adoperarsi. Siamo convinti che i cittadini meritino una proposta diversa ed alternativa, in assoluta discontinuità alle solite che hanno tenuto in ostaggio l’intera comunità.
Su questo stiamo cercando convergenze. Di questo abbiamo parlato. Dalle dichiarazioni, sembra ci sia stata condivisione, anche sull’esigenza di costruire una squadra di 13 consiglieri che sceglierà in suo seno un sindaco e non un sindaco a cui appiccicare dei portatori di “VuOTI” e di interessi. Vedremo…