di Alessandro Pecoraro
La consuetudine del presepe è da sempre un simbolo italiano delle feste natalizie. Un vero e proprio prodotto tipico campano, un’arte tramandata e sopravvissuta nel tempo. I maestri del presepio però non sono solo gli artisti di San Gregorio Armeno, ma l’arte di rappresentare la natività è anche cilentana. Quest’anno in tutto il territorio del Cilento sono organizzate per le feste di Natale mostre presepiali e presepi viventi.
Nel centro storico di Agropoli il 5 Dicembre è stata inaugurata l’ottava edizione di “Agropoli in presepe”, una mostra di presepi artistici artigianali affiancata dai “Mercatini al Borgo”, con stand di prodotti tipici e artigianali. La mostra sarà visitabile dalle ore 16:00 alle 20:00 nei giorni feriali e dalle 10:00/13:00 – 16:00/21:00 nei festivi, mentre i mercatini dalle 10:00 alle 20:00 nei giorni: dal 5 all’8, dal 22 al 27 Dicembre, e dal 1° al 3 Gennaio 2016. L’evento è organizzato dall’Associazione Turistico Culturale “NovaArenosa” e animerà la città fino al 6 gennaio. Inoltre, il 26 e 27 Dicembre la Pro Loco SviluppAgropoli in collaborazione con il Forum dei Giovani organizzano la XXXVI° edizione del Presepe vivente al borgo antico.
A Sala Consilina, l’associazione culturale “Arte e mestieri- Diego Gatta”, nell’ambito del progetto “Natale è: Spiritualità, Cultura, Aggregazione e Gioia”, ha allestito in uno dei locali sul corso Vittorio Emanuele un presepe in stile ‘700 napoletano di 12 mq. Il presepio è stato inaugurato con una messa pomeridiana il giorno dell’Immacolata, l’8 Dicembre e resterà visitabile fino al 10 Gennaio. Inoltre l’associazione organizza nel paese la filodiffusione di canti natalizi nel centro storico, una Tombolata Vivente, il cui ricavato andrà in beneficenza e un Presepe Vivente, il 27 Dicembre, la domenica della Sacra Famiglia.
La Pro Loco di Teggiano organizza l’evento natalizio “Intorno al Presepe… Itinerario tra Luci e Storia”. Il 13, il 20, il 26 Dicembre e il 2 e 3 Gennaio 2016 verrà allestito in Piazza San Cono un Presepe vivente in tema medievale a cura del Gruppo storico dello Stato di Diano. Inoltre tutti i giorni della manifestazione saranno visitabili, grazie alla collaborazione del Liceo Artistico “Pomponio Leto”, il Presepe Artistico della Principessa Costanza e il Presepe Monumentale dell’Obelisco di San Cono in piazza e il Presepe Monumentale del Vicolo della SS. Assunta nell’omonimo vicolo. L’evento si concluderà il 28 Dicembre presso la Chiesa dell’ex Convento di San Francesco con i cameristi del Teatro San Carlo di Napoli diretti dal maestro Carlo Morelli e la Sunshine Band in concerto.
Il suggestivo borgo di Castellabate vivrà il “Natale al Borgo”, un presepe vivente nel centro storico cittadino il 26 Dicembre, il 2 e il 5 Gennaio a partire dalle ore 19:30.
A Gioi Cilento il presepe ha avuto anche una funzione sociale, oltre che culturale. Con l’intento di promuovere in chiave turistica l’antico borgo di Cardile, è stato realizzato un presepe che lo rappresenta, intitolato “Il borgo di Cardile nel presepe del mondo”. L’opera, costruita dall’artista di Vietri sul Mare Vincenzo Sessa in collaborazione con il pittore di Gioi Mario Romano, ha anche l’intento di lanciare un messaggio di pace, quello che lega le tre religioni più importanti: il cristianesimo, l’islam e l’ebraismo attraverso vari simboli presenti nel presepe. Il presepe ripropone fedelmente il centro storico di Cardile con gli antichi palazzi ed edifici realizzati con sughero sardo. Le tegole delle strutture e i personaggi sono in terracotta. I pastori, fissi o semimobili sono vestiti con costumi dell’800 e del ‘900 e rivestono antichi mestieri dell’artigianato e dell’agricoltura. La costruzione dell’opera è durata 12 mesi. Il presepe sarà visitabile fino al 2 Febbraio da venerdì a domenica, dalle ore 16:00 alle 20:00.