di Emerenziana Sinagra
Direttamente da “Striscia la Notizia”, di cui è inviato, il grande Luca Abete è stato protagonista, sabato 21 novembre, presso il Cine-teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania, dell’evento “Una pigna per la legalità”, nel corso del quale ha incontrato gli studenti liceali della cittadina vallese, dialogando poi con i vari ospiti presenti.
Originario di Benevento, tra i primi a condurre, dal 2009, con i suoi servizi, la battaglia di denuncia nella cosiddetta Terra dei Fuochi, tra Caserta e Napoli, indagando sui roghi di rifiuti tossici smaltiti dalle organizzazioni criminali, da sempre i suoi servizi assumono un duplice ruolo: da un lato svelare casi di sprechi, abusi e truffe, dall’altro sensibilizzare la popolazione e le nuove generazioni alle “buone pratiche” necessarie per una società migliore.
In una società in cui si è alla continua ricerca di modelli da seguire ognuno può essere di esempio partendo da piccoli e semplici gesti che possono cambiare il corso degli eventi. Anche una sola mente, che pensa e che agisce in nome di un ideale giusto, può essere decisiva per imprimere un cambiamento e per creare nuove speranze e certezze nella società dell’interesse e del degrado sociale e morale. Alla luce di queste considerazioni è fondamentale che le future generazioni raccolgano piccoli e grandi esempi e ne facciano tesoro per costruire il domani.
Da questo intento nasce “Una Pigna per la Legalità”, un dibattito sui temi della legalità e delle problematiche sociali del nostro territorio. Nel corso dell’evento svoltosi sabato si sono avvicendate testimonianze dirette di chi, quotidianamente e a vario titolo, è impegnato nella battaglia per il territorio.
Il programma ha previsto, dalle ore 9.00, il susseguirsi di vari ospiti che hanno dialogato con Luca Abete e trattato numerosi temi.
Nello specifico si sono susseguiti i dibattiti: “Economia e Legalità: a che punto è il Cilento?”, con il Tenente Antonio Tortona della Guardia di Finanza; “La nostra terra: il nostro domani, con la Guardia Forestale di Vallo della Lucania; La politica che combatte, con Eros Lamaida; La droga: una sfida da vincere, con il Maresciallo Salvatore Sergi; Il valore dell’esempio: un giornalista coraggioso, con Vincenzo Rubano; Noi e loro: le due facce della legalità; La Chiesa: una mano ai giovani, con Don Walter; Angelo Vassallo: un sindaco cilentano, con Stefano Pisani.
Al termine dell’evento, organizzato dal Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci in collaborazione con Rotaract, si sono susseguiti interventi liberi degli alunni e la consegna della “pigna della legalità” all’inviato di Striscia la Notizia.
Al termine dei lavori l’inviato Luca Abete si è intrattenuto in uno dei locali della cittadina vallese con i membri del Rotaract di Vallo della Lucania ed è stato lì che lo abbiamo intervistato.