di Emerenziana Sinagra
La nostra cara Dieta Mediterranea ha compiuto proprio quest’anno il suo quinto anno d’età.
È stato infatti il 16 novembre 2010 che a Nairobi, in Kenya, a conclusione di un convegno internazionale, l’Unesco ha iscritto la Dieta Mediterranea nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, riconoscendo tale patrimonio appartenere a Italia, Marocco, Grecia e Spagna, cui poi si sono aggiunti, nel 2013, Cipro, Croazia e Portogallo.
In occasione del suo 5° compleanno, dunque, la sua patria più celebre e acclamata, il Cilento, ha organizzato un weekend (dal 13 al 15 novembre) all’insegna dei festeggiamenti, oltre che ricco di eventi: un weekend fatto di musica, degustazioni gratuite, spettacoli, mercatini, show-cooking, incontri e dibattiti.
Fulcro dell’evento il cuore del Cilento: Pollica, Pioppi e Acciarioli, località scelte in quanto luoghi in cui visse e studiò lo scienziato americano teorizzatore della Dieta Mediterranea, Ancel Keys.
La kermesse, organizzata e realizzata con il progetto “Pescato della Dieta Mediterranea”, finanziato dal fondo FEP Campania per valorizzare il pescato locale, ha visto fra i soggetti promotori anche il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, l’Università degli Studi del Sannio, l’Università “Federico II” di Napoli, la Camera di Commercio di Napoli e il Comune di Pollica.
Obiettivo della manifestazione quello di presentare progetti di valorizzazione e promozione del territorio, nello spirito della tutela del patrimonio UNESCO, nonché di elevare la credibilità dei prodotti della Regione, promuovendo il turismo enogastronomico, realizzando e promuovendo la “marca” Dieta Mediterranea e combattendone la contraffazione.
Protagonista della prima giornata dell’evento il piccolo borgo di pescatori di Pioppi, che nella serata di venerdì 13 novembre ha ospitato mercatini, musica e degustazioni in piazza e sul lungomare, con un concerto finale di Peppe Servillo & Solis String Quartet.
Sabato 14 novembre, invece, a dominare la scena è stata la “perla del Cilento”: Acciaroli, in cui è stata organizzata la “Notte bianca della Dieta Mediterranea”, con un percorso gastronomico fra i vicoli del porto, in cui ristoranti, bar e rosticcerie hanno preparato i piatti e i prodotti tipici della dieta mediterranea. Nel corso della serata una lunga jam session di artisti di strada e cantanti che hanno animato il palco sul porto: Joe Amoruso, Tony Esposito, Nello Daniele, Eugenio Bennato e tanti altri talenti musicali hanno accompagnato sino a notte fonda il pubblico presente. All’una di notte, poi, si sono spente le candeline del 5° compleanno della Dieta Mediterranea.
Infine, nella giornata conclusiva, quella di domenica 15 novembre, la festa si è fatta istituzionale, con la sottoscrizione dei Comuni cilentani della Carta dei Valori della Dieta Mediterranea, presentata lo scorso dicembre a Expo dal sindaco di Pollica, Stefano Pisani e dal Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina. L’appuntamento conclusivo ha visto anche la presenza del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.