di Massimiliano De Paola
L’amore che nutro per la mia terra e la passione per un lavoro che da sedici anni mi vede impegnato in attività di marketing e comunicazione del territorio, mi portano a scoprire giorno per giorno attività ed iniziative che nascono e si sviluppano nell’ambito del comprensorio del Vallo di Diano e dei paesi limitrofi.
La mia esperienza mi ha portato a comprendere quanto sia difficile costruire, in un territorio da sempre diviso e frammentato, dove le iniziative intraprese non sempre vengono condivise dalla totalità degli attori locali. Il mondo globalizzato sta cambiando le carte in tavola. Le regole del mercato stanno mutando in maniera molto repentina ed anche il Vallo di Diano deve prenderne atto e deve abituarsi a questo “nuovo mondo” se vuole
farne parte attivamente, ma deve ambientarsi in fretta. Gli altri territori già si stanno organizzando e stanno iniziando a correre. Bisogna cambiare marcia e recuperare il tempo perduto. E’ una questione di competitività! Bisogna mantenere alta la competitività ed innovarsi per evolversi.
Oggi desidero segnalare il Think Tank a quanti ancora non lo conoscono e voglio spiegare chi è, dove sta e cosa fa.
L’innovatività del Think Tank risiede nel creare un ecosistema creativo per la valorizzazione del capitale umano, con particolare attenzione a quello giovanile. Il Think Tank instaura legami, condivide necessità comuni, scambiandosi professionalità e conoscenze e portando avanti progetti collettivi di interesse per il comprensorio del Vallo di Diano.
Si tratta di un punto d’incontro tra fabbisogni imprenditoriali e occupazionali ed opportunità territoriali; una strategia collaborativa che possa trasformare idee e creatività giovanile in vantaggio competitivo per il territorio del Vallo di Diano, che continua a far registrare un crescente isolamento, perdita di competitività, servizi ed Istituzioni, con consequenziale incremento di problematiche sociali.
L’iniziativa del Think Tank, fortemente voluta dal Sindaco di Sassano Dott. Tommaso Pellegrino e dalla giunta da lui guidata, è pianificata e curata dalla QS & Partners di Vincenzo Quagliano, che ne cura anche l’attività di front office programmata per il venerdì pomeriggio presso il Centro Polifunzionale a Silla di Sassano.
Vi do alcuni numeri conseguiti dal Think Tank Sassano. Il Think Tank in questi anni ha effettuato oltre 70 audit ad altrettante imprese ed associazioni ubicate nel Vallo di Diano, ha effettuato circa 30 verifiche di fattibilità, ha redatto oltre 15 progetti a valere su bandi nazionali e dell’Unione Europea, ha censito oltre 70 incontri individuali e di gruppo ed ha divulgato notizie utili su bandi e programmi a valenza regionale e comunitaria promuovendoli in maniera tradizionale, durante gli incontri settimanali, attraverso il passaparola o grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie (sito internet e social network).
L’impegno sociale, attraverso l’organizzazione del crocevia dello sviluppo a Silla di Sassano per promuovere il prestito della speranza e l’attività di ascolto curati dal Cancelliere Vescovile Don Bernardino Abbadessa, rappresenta un ulteriore must del Think Tank Sassano.
Altre iniziative al servizio delle strutture territoriali, riguardano l’allestimento di una piattaforma commerciale per la vendita dei prodotti del Vallo di Diano e per la valorizzazione del territorio in nuovi mercati, organizzata in partenariato con strutture aventi un significativo background in materia di valorizzazione delle tipicità e dei luoghi.
Il Vallo di Diano ha bisogno di parlare con un’unica voce per svoltare, ha bisogno di un progetto coordinato e condiviso, ha bisogno di unità e programmazione. La speranza è che presto si arrivi ad un progetto che tenga insieme tutto il Vallo. Questo è l’auspicio di tutti i cittadini del Vallo di Diano, me compreso, ovviamente!!!