Siamo a Novembre e i preparativi per Natale fervono, i negozi e le strade sono già addobbati a festa, ma strade e negozi sono tutti molto simili se non uguali. Poca identità e pochissima tradizione, per fortuna oggi più di ieri, le persone hanno bisogno di appartenenza e per soddisfare questo bisogno, soprattutto nelle città le persone, cercano di ritrovarsi, di fare gruppo e squadra per realizzare un progetto o un obiettivo comune. Il costituirsi in associazione, spesso significa soddisfare questo bisogno. Per l’ associazione “Cilentani a Salerno”, tra i tanti progetti che hanno già messo in campo, per questo periodo natalizio e speriamo anche dopo, è quello di aver promosso il 1° mercatino Cilentano a Salerno, così i cittadini metropolitani (Salernitani) che non possono recarsi in Cilento è il Cilento, che con i suoi prodotti va da loro e quindi in città.
Il lavoro del dietro le quinte per ogni evento è notevole ed anche per il mercatino Cilentano, molte persone hanno dato il loro contributo e gli sforzi sono stati ripagati, perché per questa prima giornata ci sono state molte presenze e una buona vendita di prodotti , quindi anche un ottimo riscontro per le aziende che hanno partecipato. Per questo, un grazie va al presidente dell’Associazione” Cilentani a Salerno” Capozzoli Pasqualino, al suo segretario Franco Catino, al promotore Eventi, Sevi Catino e al coordinatore eventi, Angelo Ferraro e tutti gli altri soci. ”Tutti Cilentani DOC, che vivono a Salerno, ma che hanno nel cuore la valorizzazione del loro territorio di origine.
Il passa parola tra cilentani, social e network e la rete ha fatto si, che domenica 10 novembre 2019, presso l’ex scuola Gatto di Salerno, zona Pastena, si sono ritrovate almeno 20 aziende del Cilento da Montano Antilia, Castelcivita, Castel San Lorenzo, Piaggine, Gioi Cilento, tutti presenti con i loro prodotti, saperi ed eccellenze: olio, vino, pasta, salumi, ortaggi, marmellate, patate, melograni, confetture, ecc tutto sui tavoli, nessun prodotto era uguale, packaging, gusto, sapore, ogni prodotto aveva la sua identità o marchio di origine, nessuna omologazione.
Questo mercatino, è stato un incontro, un salotto tra amici, dove persone che si incontravano per la prima volta si conoscevano da sempre, questo perché avevano in comune, il cibo autentico del territorio cilentano, vero ambasciatore di un territorio. Nonostante la pioggia, moltissime persone sono venute a questo 1° mercatino Cilentano;
persone, che hanno confermato, la validità di questa ottima iniziativa, perché spesso si recano in Cilento per vivere il suo paesaggio, per degustare i suoi prodotti e trascorrere qualche ora con persone accoglienti e gentili, come lo sono i cilentani, ma avere queste eccellenze in un solo luogo è fondamentale e molto comodo, soprattutto perché in un solo luogo, possono trovare una offerta così ricca di prodotti . Dato il successo di questa prima domenica, l’appuntamento si rinnova, ogni prima domenica del mese, e speriamo per le aziende e per i visitatori-clienti, che il mercatino, rimanga aperto anche di pomeriggio.
Questi momenti servono a far toccare con mano la realtà delle aree interne e farle incontrare con le aree metropolitane. Questi incontri e questi acquisti sono gesti di solidarietà, in quando l’acquisto dei prodotti delle aziende piccole e multifunzionali del Cilento, assume un valore sociale, e si permette alle aziende di fare reddito, di farle conoscere.
Sono “gesti e azioni solidali”, di persone che scelgono di nutrirsi con cibo vivo, vero e autentico, cibo che una volta degustato, rimane impresso nella propria memoria, e si ritornerà a cercare quel prodotto per riappropriarsi di una identità e memorie perdute. I cilentani a Salerno, con questi eventi recuperano la loro identità, l’affermano e la manifestano nella loro città di adozione.
E per far sì che questo loro progetto si realizzi mettono a servizio di questi eventi, il loro tempo, la loro professionalità, competenze e amicizie, al fine di integrare le due diverse realtà. Al 1° mercatino cilentano e che ritroverete domenica 1° dicembre 2019 erano presenti le seguenti aziende: Pastificio Cilento da Vallo della Lucania con la sua pasta trafilata al bronzo, Azienda agricola Capocasale con le sue marmellate di melograni, “La cantina dei nonni, vini e olio di qualità Agriturismo Ai Monaci,con la sig.ra Lucia Giannattasio, Le Delizie di Lucrezia” di Rutino, con le sue marmellate e fichi del Cilento, Riccardo D’Arco, del rifugio il Cervati, Azienda Lanza di Gianfranco Lanza di Matinella, Salumificio Cembalo di Altavilla Silentina, L’Antica Panetteria, di Monteforte Cilento, azienda agricola Rosa Pepe di Castel San Lorenzo, con il suo Vino PepeRosso L’Atteso e olio Brio e Luce e il GOI ”la Cesta della Biodiversità”.